Il Thistlegorm
Tutti questi video, presenti anche nella mia pagina youtube, sono stati realizzati In varie zone dell'egitto dalla più famosa Sharm alla quasi sconosciuta Wadi Lahami passando per Hurgada e Safaga,
Il filmato è stato realizzato da me e da Lorenzo Cercego di GammaSub durante una crociera dedicata ai relitti in Mar Rosso nel 2004 e poi da me montato.
L'immersione si è svolta sul relitto del Thistlegorm, era una nave mercantile britannica varata il 9 aprile del 1940 e affondata nel 1941 nei pressi della barriera corallina di Sha'ab Alì. La notte tra il 5 e il 6 ottobre un gruppo di bombardieri tedeschi (Heinkel He 111), decollati dall'isola di Creta, attaccano il convoglio: la Thistlegorm viene colpita da un'unica bomba sulla stiva 4, dove erano immagazzinati esplosivi, munizioni per obici da campo, fucili, stivali di gomma. Lunga 126 metri e larga 18, è affondata praticamente intatta, ad una profondità di circa 33 metri. L'area di poppa, devastata dall'esplosione, è un confuso ammasso di materiali: cavi, scatole di munizioni (obici da 105 mm) e due carri armati leggeri BREN Carrier Mark III.