Il Dezza
Tutti questi video, presenti anche nella mia pagina youtube, sono stati realizzati al largo della costa Croata, la maggior parte in Istria, accompagnati da diversi diving locali.
Il Dezza era una nave da guerra della marina italiana varata nel 1913 con il nome di Pilade Bronzetti impiegato nella prima guerra mondiale come dragamine. Rimodernato ha cambiato nome ed impiego divenendo nella seconda guerra mondiale un cacciatorpediniere. Ha continuato a servire sotto la bandiera italiana fino all'armistizio quando è passata sotto al comando nazista. In questa occasione è stata rinominata TA 35, ma la sua carriera nella kriegsmarine durò poco, infatti il 17 agosto del '44 andò a cozzare contro una mina che distrusse la sezione prodiera. Affondando la nave si spezzò in due tronconi che giacciono a circa 50 metri di distanza l'uno dall'altro.
La parte migliore da visitare è la poppa, comincia a circa 30 metri e si posson vedere ancora cannoni antiaerei e mitragliatrici, il fondale arriva a 39 metri.
A causa della corrente molte volte la visibilità è molto scarsa.