IL Lina e grottine
Tutti questi video, presenti anche nella mia pagina youtube, sono stati realizzati al largo della costa Croata, la maggior parte in Istria, accompagnati da diversi diving locali.
Il Lina è probabilmente il relitto piu' visitato nel Golfo di Quarnero. E' affondato vicino alla costa con la prua a poco più di 20 metri, la nave è adagiata su un crinale che fa arrivare la poppa fino ad una profondità di 55 metri, inutilie scender a veder l'elica, non c'è più, ed inoltre il fondale è fangoso e nascondende quasi sempre gli ultimi 5 metri in una nebbia perenne.
Costruito in Scozia nel 1879 come Nuevo Estramadura per un armatore spagnolo nel cantiere Andrei Lesile. La nave è lunga 70 metri per 9 di larghezza ed una stazza di 1049 tonnellate. Il motore era a vapore a triplice espansione.
Nel 1907 la nave cambio’ armatore e divento di proprieta’ della "Societa’ Adriatiche" di Bari. La nave era un classico esempio di Well deck. Lo scafo costruito in ferro e la coperta in legno.
Affondò nel 1912 a causa di una fitta nebbia che la fece incagliare sull'isola di Chero, al momento trasportava legname i cui resti sono visibili ancora oggi nelle stive,
Il legno che copriva la coperta e marcito e si puo’ perfettamente ammirare il contenuto delle stive, il ponte di comando e la sala macchine sono a circa 40 metri. Per quanto riguarda la vita marina si posson incontrare gronghi o astici. Alla fine dell'immersione si può tornare in superficie nuotando sulla parete fino a trovare attorno ai 6 metri delle simpatiche grottine.